Gli apparecchi di riscaldamento più diffusi per le famiglie e le aziende sono le stufe a pellet. Presentano numerosi vantaggi rispetto agli approcci alternativi, ma presentano anche notevoli inconvenienti. Parleremo delle stufe a pellet in questo post del blog, incluso cosa sono, come funzionano, quanto costerà l'installazione e altro ancora!

Cos'è una stufa a pellet?

Una stufa a pellet è un apparecchio di riscaldamento efficiente e sostenibile che brucia un combustibile rinnovabile derivante dalla biomassa: il pellet di legno. Spesso utilizzate come fonte di riscaldamento supplementare per le stanze più fredde o altre aree della casa, le stufe a pellet sono anche la fonte di riscaldamento primaria per alcune case più piccole, comprese baite o case in montagna. Le unità di riscaldamento a pellet possono essere acquistate come apparecchi o inserti indipendenti, che possono anche essere integrati in uno spazio esistente senza canna fumaria dandoti la possibilità di creare il tuo look da caminetto finito. Disponibili in varie dimensioni e stili, le stufe a pellet oggi sul mercato offrono tecnologie contemporanee che migliorano l'esperienza della stufa a pellet attraverso una maggiore precisione e facilità.

Quanto costa installare una stufa a pellet?

A seconda dell'attività che sceglierai per installare la stufa a pellet, il prezzo cambierà. Se la stufa viene installata da un professionista verrà fornito un preventivo dei costi di manodopera e materiale. Il prezzo di un'installazione regolare può variare da poche centinaia a mille euro o più. Anche il costo del pellet, che varia a seconda di dove si vive in ciascun paese, verrà stimato dall'impianto.

L'installazione è difficile?

A seconda di dove deve essere posizionata la stufa a pellet e di come verrà ventilata, l'installazione può essere semplice o impegnativa. L'elemento più difficile dell'installazione, il sistema di ventilazione, di solito richiede assistenza professionale. Il tuo installatore ti garantirà che la tua stufa sia costruita con un design efficace per il tipo di luogo che hai scelto.

Come funziona una stufa a pellet?

Una stufa a pellet funziona in due modi: innanzitutto bruciando il pellet all'interno dell'apparecchio, che produce calore radiante; secondo, attraverso la convezione. Solitamente una stufa a pellet è dotata di due ventilatori. Uno per la convezione del calore, che sposta il calore in tutto lo spazio, e uno per la combustione, che alimenta il fuoco con aria ricca di ossigeno. Con i controlli termostatici sul pannello è possibile modificare entrambe le velocità della ventola. Il combustibile pellet dalla tramoggia verrà alimentato continuamente nel fuoco da una coclea:

  1. Il sistema di alimentazione utilizza la piastra laterale per alimentare per gravità i pellet di legno dalla tramoggia alla coclea.
  2. Una volta nella coclea, il pellet viene rivolto orizzontalmente verso il braciere e rilasciato.
  3. Entrando nel braciere, l'accensione automatica, alimentata da energia elettrica, accende il combustibile pellet di legno.
  4. Mentre le fiamme bruciano nel braciere, i ventilatori soffiano aria calda sugli scambiatori di calore per ventilare il fuoco e aumentare la temperatura della stanza. Stufe a pellet ad aria.
  5. Le stufe a pellet intelligenti sono dotate di sensori che spesso sono wireless a seconda della marca e del modello della stufa e valutano la temperatura di una stanza, segnalando al sistema di alimentazione automatica di rilasciare più pellet di legno e aumentare il calore, ridurre il numero per mantenere la temperatura esistente e desiderata o fermarsi il processo di alimentazione e abbassare la potenza termica della stufa a pellet.
  6. Mentre i pellet di legno bruciano e le fiamme danzano dietro la porta d'ingresso in vetro, il ventilatore di scarico aspira il fumo e i gas dal focolare nel tubo di sfiato e li convoglia all'esterno dei gas di scarico nel tubo di sfiato e li convoglia all'esterno.

Quali sono i Svantaggi nell'Utilizzare una Stufa a Pellet?

Di seguito sono riportati alcuni inconvenienti legati all’utilizzo di una stufa a pellet:

  • L’installazione di una stufa a pellet può risultare più costosa rispetto a quella di sistemi di riscaldamento alternativi;
  • Lo stoccaggio del combustibile a pellet può presentare alcune difficoltà e la maggior parte delle stufe a pellet non ha la possibilità di essere canalizzata nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento;
  • A causa del design e dei materiali utilizzati, le stufe a pellet possono richiedere maggiore pulizia e manutenzione rispetto ad altri tipi di riscaldamento.

 

Quali sono i vantaggi di utilizzare una stufa a pellet?

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi derivanti dall'utilizzo di una stufa a pellet rispetto alle tecniche di riscaldamento alternative:

  • I pellet funzionano bene;
  • Il pellet è una fonte di energia sostenibile ed ecologica;
  • Le stufe a pellet sono una fantastica aggiunta ad altri metodi di riscaldamento per la tua casa.

La stufa a pellet è un metodo per stare al caldo durante la notte rispettando l'ambiente quest'inverno. Ci sono alcuni svantaggi, ma per molte persone potrebbe valerne la pena. Ci sono molti aspetti a cui pensare quando si sceglie una stufa a pellet. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito ulteriori informazioni sui vantaggi e sugli svantaggi dell'utilizzo di una stufa a pellet a casa.

Dove acquistare una stufa a pellet?

L'acquisto di una stufa a pellet è una nuova entusiasmante aggiunta alla tua casa e può creare molti cari ricordi accanto al caminetto. Mentre continui la ricerca, assicurati di sfogliare la nostra collezione di stufe a pellet. Che tu stia pensando di acquistare la tua prima unità o che tu sia un veterano delle unità a pellet, BalkanEnergy.IT è qui per aiutarti!