Di fronte all'esaurimento delle risorse naturali del pianeta, prendersi cura dell'ambiente sta diventando una priorità assoluta per tutti. Negli ultimi anni il riscaldamento con camini a pellet si è affermato come alternativa moderna ed ecologica al riscaldamento tradizionale a legna e carbone. I pellet sono sempre più utilizzati non solo come combustibile industriale, ma anche per il riscaldamento di edifici amministrativi e residenziali, hotel, ospedali e scuole. Il calore creato dai pellet contribuisce al comfort e all'intimità, porta bellezza ed estetica in ogni casa.

I pellet sono trucioli di legno pressati ad alta pressione, che sono un residuo dell'industria del legno. Appartengono alle fonti rinnovabili di energia e si distinguono per una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di combustibili.

I pellet sono un combustibile economico. I prezzi del pellet sono parecchie volte inferiori a quelli dell'elettricità e del gas e  gasolio. Non dipendono dai continui cambiamenti dei prezzi del mercato petrolifero. La tendenza globale è quella di abbassare i prezzi del pellet, in contrasto con i prezzi in costante aumento di elettricità, vapore e gas naturale.

I pellet sono combustibili ecologici. Non inquinano l'ambiente. Sono caratterizzati da livelli estremamente bassi di anidride carbonica e altre emissioni nocive, e la cenere ottenuta dopo la combustione può essere utilizzata per la fertilizzazione, perché è completamente innocuo e con un alto contenuto di fosforo e potassio. Nella produzione del pellet non vengono utilizzati additivi chimici e collanti, quindi non vengono emessi odori sgradevoli durante la combustione e la quantità di fuliggine è minima.

I pellet sono un combustibile efficiente. Sono caratterizzati da un'efficienza di combustione molto elevata, dall'85% al 95%. Grazie alla loro alta densità e bassa umidità, i pellet sono un combustibile molto calorico ed efficiente, e il calore emesso da essi è 2,5 volte superiore a quello della legna.

Particolarmente diffusi sono i c2aminetti a pellet, economici, sicuri e di facile installazione e funzionamento. Sono dotate di moderni mezzi per il controllo del consumo di pellet e la regolazione del calore.

I camini moderni a pellet sono caratterizzati da:

- aspetto moderno ed elegante forma esterna, che creano un piacevole microclima in ogni ambiente. La varietà delle soluzioni architettoniche e della gamma cromatica è in linea con le ultime tendenze dell'interior design.

- facile manutenzione, perché la quantità di cenere rilasciata durante la combustione è minima. I nuovi modelli sono dotati di sistemi automatici di autopulizia;

- costo di servizio minimo, senza la necessità di una supervisione continua. I pellet occupano pochissimo spazio e sono facili da conservare. Le stufe a pellet sono dotate di tramoggia, che può garantire il funzionamento della stufa senza ulteriori ricariche per un lungo periodo di tempo. L'intervallo di ricarica è determinato dal volume del caminetto e dalla sua potenza e può arrivare fino a 1 settimana;

- controllo elettronico e ottimizzazione del processo di combustione. I moderni caminetti a pellet hanno diversi gradi di automazione, che consentono la programmazione di vari parametri: controllo del consumo di pellet e mantenimento di una temperatura impostata per un lungo periodo di tempo, accensione e spegnimento dell'accensione, diversi programmi di combustione e livelli di potenza. Sono dotati di vari sensori di fiamma, pressione, temperatura - ambiente e camera di combustione, sensori di gas combusti, ecc.;

- controllo intelligente con modulo WiFi. I moderni caminetti a pellet offrono anche la possibilità di aggiungere un modulo di controllo wireless che permette di monitorare in tempo reale il funzionamento del caminetto a pellet, accenderlo e impostare la temperatura desiderata da qualsiasi luogo. Vengono utilizzate diverse applicazioni mobili, che forniscono pieno accesso al controllo della stufa a pellet tramite tablet/computer o telefono cellulare.

- Circolazione dell'aria calda, tramite ventilatori incorporati; una porta in vetro resistente al calore e molti altri extra che contribuiscono al comfort generale della casa.

I caminetti a pellet si dividono in due tipologie principali a seconda dell'installazione e del modo di riscaldare l'ambiente:

- camini a pellet per riscaldamento diretto. Vengono posizionati nella stanza che riscalderanno, bruceranno automaticamente i pellet e riscalderanno la stanza in cui sono installati - il cosiddetto stufe a pellet a secco. L'aria calda da essi prodotta viene distribuita tramite ventilatori o canalizzazioni;
- caminetti a pellet detti termo o idro, collegabili ad una rete di riscaldamento centralizzato tramite radiatori (impianto di riscaldamento). La realizzazione di un nodo di distribuzione consente l'accensione e lo spegnimento di determinati radiatori, a seconda della volontà di riscaldare un determinato ambiente.

Qui potete trovare maggiori informazioni sulle marche di stufe a pellet che offriamo nel nostro negozio (cliccate sull'immagine per essere reindirizzati):

stufe-a-pellet

In conclusione, i caminetti a pellet offrono un riscaldamento efficiente, preciso ed economico basato su tecnologie innovate e moderne. Il maggiore investimento iniziale è pienamente compensato dal riscaldamento più efficiente, che crea un'impareggiabile sensazione di calore e comfort domestico. Cura per la natura, cura per le persone, qualità garantita, praticità e multifunzionalità: tutto questo trasforma i caminetti a pellet in un sistema di riscaldamento moderno e consolidato.