L'alluminio è un metallo con una serie di parametri specifici che determinano i principali vantaggi dei radiatori in alluminio. Elevata plasticità, elevata resa termica con dimensioni ridotte, resistenza alla corrosione, peso ridotto e riciclabilità al 100% sono le principali caratteristiche tecniche di questo metallo, che lo rendono un materiale da costruzione privilegiato per la produzione di elementi riscaldanti. Questi modelli si sono imposti sul mercato europeo già negli anni '80 del secolo scorso. A quel tempo erano ancora molto diffusi sul mercato i vecchi tipi in ghisa, che avevano pareti molto spesse e, oltre al peso elevato, avevano anche caratteristiche di scambio termico peggiori. Pertanto, i tipi di alluminio stanno rapidamente guadagnando terreno sul mercato non solo per i loro innegabili vantaggi tecnici, ma anche per il loro aspetto gradevole e i prezzi accessibili.

Vantaggi dei radiatori in alluminio:

elevato scambio termico. I radiatori in alluminio sono caratterizzati da un ottimo trasferimento di calore, dovuto all'elevato coefficiente di conduttività termica dell'alluminio (237 W/m*K). In questo modo si ottiene un rapido e completo trasferimento di calore dal refrigerante all'ambiente. Ottimi parametri di isolamento termico lo definiscono un materiale leader nella produzione di elementi riscaldanti.

bassa inerzia termica. La bassa densità dell'alluminio porta ad una diminuzione dell'inerzia termica, che è un indicatore delle proprietà cumulative dei materiali. Ciò significa che anche con dimensioni relativamente ridotte, i radiatori in alluminio hanno una risposta molto rapida alle variazioni di temperatura del liquido di raffreddamento. La speciale disposizione delle sezioni consente di immagazzinare il calore e di spostarlo nella direzione richiesta per un riscaldamento ottimale.

resistenza meccanica. Sono caratterizzati da un alto grado di durabilità e resistono a pressioni da 5 a 16 atmosfere. Sul mercato sono disponibili anche modelli industriali, che resistono a pressioni fino a 24 atmosfere. Nel mercato europeo si prediligono i radiatori in alluminio ottenuti con il metodo della pressofusione, che garantisce maggiore robustezza e durabilità della struttura.

facile montaggio e installazione. Dimensioni compatte e peso ridotto facilitano il trasporto e l'installazione. Con un minor numero di elementi si ottiene una maggiore resa termica, il che significa che occupano anche uno spazio ridotto del locale in cui sono installate. Il peso di una sezione è al massimo di 1,5 kg e la dimensione standard in profondità è di 10 cm.

aspetto estetico. A questo contribuiscono vernici in polvere appositamente applicate in diversi colori, che mantengono la brillantezza del loro colore per un lungo periodo di tempo. I radiatori in alluminio si distinguono per un'ampia varietà di forme e soluzioni di design, che ne determinano l'aspetto piacevole e lo stile moderno, che si abbina all'interno di ogni stanza.

controllo della temperatura. Possibilità di dotare di valvole speciali che regolano la temperatura ottimale nella stanza per risparmiare energia.

prezzo ottimale con la massima efficienza. Al giorno d'oggi, il processo tecnologico per la produzione di radiatori in alluminio richiede meno tempo ed energia, senza intaccarne l'efficienza. Ciò è dovuto alle tecnologie innovative accessibili e in costante sviluppo, nonché all'uso di attrezzature ad alta tecnologia per la loro produzione. Una riduzione del prezzo può essere ottenuta anche utilizzando materie prime secondarie (alluminio riciclato). Un radiatore in alluminio realizzato con materiale primario è più resistente, affidabile e durevole, ma anche il suo prezzo è più alto

il principio del riscaldamento convenzionale, che viene utilizzato in essi, impedisce l'accumulo di polvere tra le singole sezioni.

lunga durata. La durabilità dipende dalla massa e dallo spessore del profilo, dalla quantità e dalla qualità dell'alluminio utilizzato per la sua produzione. La durata media di un radiatore in alluminio è determinata individualmente da ciascun produttore, ma è di almeno 20 anni. I produttori europei di qualità offrono anche 125 anni di servizio di garanzia.

Svantaggi dei radiatori in alluminio

Scarsa qualità del portatore di calore (dipendenza dal livello di pH). L'uso di refrigeranti di bassa qualità può causare corrosione elettrochimica, che nel tempo porterà alla rottura del radiatore. Soprattutto nelle reti con riscaldamento centralizzato, il refrigerante è di qualità molto bassa. È costituito da ruggine e particelle solide che, quando l'acqua circola, graffiano la superficie interna dello scambiatore di calore, il che può portare a corrosione elettrochimica. Per evitare questo problema, la superficie interna del radiatore in alluminio è ricoperta da un film protettivo di ossido, particolarmente necessario in condizioni con reti di riscaldamento centralizzato

Possibilità di danni da shock idraulici e improvvisi sbalzi di pressione. Durante l'ispezione e la prevenzione dell'impianto di riscaldamento, può verificarsi un forte calo di pressione, pericoloso per numerosi componenti. Pertanto, è importante che l'installazione e l'avvio del sistema vengano eseguiti da specialisti, nonché che il sistema sia adeguatamente ventilato.

Corrosione elettrochimica. Si verifica in luoghi in cui vi è contatto tra metalli diversi. Pertanto è necessario che i tubi di collegamento dei radiatori in alluminio siano dello stesso materiale. Il contatto con altri materiali provocherebbe una reazione elettrochimica e la distruzione del materiale. Inoltre, le particelle corrose possono penetrare nel corpo del radiatore e causare l'intasamento del sistema. È auspicabile che non vengano utilizzati in caldaie con scambiatori di calore in rame e che i tubi stessi siano nichelati, cromati o rivestiti di cadmio.
Oggi sono disponibili sul mercato nuovi modelli più moderni e innovativi come quelli bimetallici. Combinano i vantaggi dei radiatori a pannello in alluminio e acciaio: eccellente conducibilità termica dell'alluminio e un'anima in acciaio resistente e duratura. Per ora, il prezzo relativamente alto rimane l'unico inconveniente dei modelli in alluminio privi di metallo

Date un'occhiata ai modelli offerti nel nostro negozio cliccando sull'immagine corrispondente:


Vedete anche altri modi di riscaldare: