Se hai deciso di riscaldare la tua casa con combustibile solido, è utile conoscere alcuni dettagli nella costruzione dell'impianto adatto allo scopo. Indipendentemente dal fatto che si abbia intenzione di installare in casa una caldaia, una stufa a legna o un camino a pellet, è importante affidarsi ad un sistema di canna fumaria efficace e con una corretta installazione. Con il suo aiuto avverrà la corretta rimozione dei fumi e dei gas rilasciati, migliorando così il processo di combustione.

A cosa servono i tubi della canna fumaria?

Per la realizzazione di un sistema di scarico fumi è necessario posizionare i tubi, che sono tubi metallici , di acciaio o coibentati, disponibili sul mercato con design rigido e flessibile. La loro presenza è indispensabile per separare un canale che serve a rimuovere i gas di scarico derivanti dal funzionamento del camino o della caldaia.

Se non è presente un impianto per l'evacuazione dei fumi, l'apparecchio a combustibile solido non potrà funzionare, il che rende inutile la sua presenza nella nostra casa. È responsabile della sicurezza, della disponibilità di aria fresca nella stanza e dell'elevato livello di comfort. Il tubo principale dell'intera struttura è chiamato perno.

L'installazione delle canne fumarie è un dettaglio estremamente importante nella costruzione di un impianto fumario. La loro qualità, il corretto posizionamento e la progettazione dipendono dall'ottimale fuoriuscita dei fumi durante il funzionamento del camino o della stufa a pellet. Si consiglia di subordinare la scelta di questo elemento alla qualità della sella, che è realizzata con materiali come alluminio, acciaio inox, acciaio smaltato e altri metalli caratterizzati da una buona dissipazione del calore.

tubo-flessibile-per-canna-fumaria

Quali tipi ci sono?

Molte persone non hanno esperienza nel montaggio dei perni, il che rende la scelta e il posizionamento un compito difficile. Affinché il loro acquisto abbia successo, è necessario familiarizzare con le varietà in cui sono disponibili e quindi prendere una decisione informata. Le filettature sono divise in diversi tipi in base al diametro del tubo, ai materiali per realizzarle, al modo in cui sono posizionate: dritte, flessibili, a T e a gomito e tutti devono essere infine completati son cappelli per comignoli. Maggiori informazioni su ciascun tipo:

  • i flessibili hanno un design ondulato e sono adatti per l'installazione non solo su stufe a combustibile solido, ma anche per impianti di aspirazione - sono caratterizzati da un'elevata manipolabilità e la loro installazione non presenta problemi, perché sono collegati al camino senza la presenza di elementi aggiuntivi. La loro bassa resistenza alle temperature molto elevate è definita negativa, il che li rende inadatti all'installazione quando si utilizza gas o combustibile solido;
  • i modelli di tubi diritti sono tra quelli più utilizzati, poiché sono caratterizzati da un'ottima robustezza, e sono realizzati con materiali come acciaio, acciaio inox, ecc. Solitamente sono disponibili nella lunghezza standard di un metro, ma si possono trovare anche in misure più grandi. Con loro, il processo di riscaldamento è massimamente efficiente e la loro affidabilità li colloca come la soluzione migliore per ogni casa. Anche la loro installazione è semplice, il che ne aumenta ulteriormente la popolarità;
  • tipo "gomito" e tee - il compito del tee è quello di regolare la condensa che si crea, che si ottiene durante la combustione dei gas. I modelli "a ginocchio", a loro volta, hanno un ruolo di collegamento, e il loro posizionamento mira anche a cambiare il percorso del fumo che circola nel camino. Questa tipologia è disponibile con diverso angolo di curvatura e, al momento dell'installazione, è bene non posizionare più di tre pezzi nello stesso impianto di riscaldamento.

Da BalkanEnergy.it  vi ricordiamo che il riscaldamento con combustibile solido sta diventando sempre più preferito per case e appartamenti. L'installazione di un camino, di una caldaia o di una stufa a legna garantisce un ottimo riscaldamento degli ambienti anche nelle giornate più fredde, a cui si accompagna l'ottimizzazione delle bollette elettriche, gas e del comfort in inverno. Affinché il godimento della sua collocazione in casa sia massimo, è necessario pensare a ogni dettaglio, compresa l'integrazione di tubi per canne fumarie di alta qualità e di lunga durata.

Come vengono scelti?

I tubi per canne fumarie sono anche detti “tubi”. Sono molto necessari per qualsiasi sistema di scarico fumi, perché i gas di scarico non possono essere scaricati da soli nell'atmosfera. A questo scopo è necessario installare tubi di canne fumarie di alta qualità, che contribuiscono anche ad un migliore assorbimento del combustibile utilizzato per il camino o la caldaia. Nella scelta di una canna fumaria di facile collocazione è corretto fare riferimento a principi come gli elementi necessari per collegare la stufa al tubo, caratteristiche tecniche come il livello di resistenza, i materiali di realizzazione e lo spessore, il grado di assorbimento del calore .

Dove comprare?

L'acquisto e l'installazione dei tubi per canna fumaria sono un punto importante per realizzare un sistema di riscaldamento a combustibile solido ben funzionante. Prima di passare al corretto posizionamento in casa, è importante formulare criteri di selezione corretti e scommettere sul dealer corretto. Da BalkanEnergy.it offriamo una vasta gamma di tubi a prezzi vantaggiosi e tante offerte con qualità originale, che ne garantisce l'efficienza e la resistenza. Da noi troverai anche cappelli per comignoli, scambiatori di calore per camino, nonché set già pronti di diversi elementi per la tua comodità.