Conviene scegliere il riscaldamento a pellet?
Negli ultimi anni il riscaldamento a combustibile solido è diventato sempre più popolare. Gli utenti dicono che con l'aiuto di stufe e camini a pellet si ottiene un risparmio sui costi durante il periodo invernale, perché costano poco e, allo stesso tempo, si crea un ambiente confortevole in casa. Il mercato offre camini a pellet secchi e camini a pellet con serbatoio d'acqua per collegarli con impianto di riscaldamento, cosiddetti Termocamini /Idrocamini /stufe, entrambi considerati un investimento conveniente.
Anche in questa categoria le stufe a pellet rientrano tra le soluzioni di riscaldamento preferite e la realizzazione di un impianto di riscaldamento con radiatori è considerata la soluzione ideale per case e appartamenti plurilocali. Da BalkanEnergy.it vi consigliamo di considerare ciascuna di queste opzioni nel dettaglio, sapendo che questo tipo di apparecchiature ne vale sicuramente la pena con offerte e a prezzi vantaggiosi.
Cosa è utile sapere sul pellet?
Prima di impegnarsi nel riscaldamento a pellet, è una buona idea ricercare le recensioni degli utenti e alcuni altri dettagli importanti come quanto ti costerà un dispositivo del genere e quali saranno i costi mensili del combustibile. Punti importanti da sottolineare sono:
- questo tipo di materiale è in realtà un combustibile solido che si ottiene dagli scarti del legno - la sua composizione comprende elementi organici come paglia, gusci di cocco, noccioli di oliva, ecc.;
- all'apparenza sembrano piccoli granuli cilindrici destinati ad essere versati nella tramoggia dell'unità - sono definiti ecologici, il che li rende una scelta così apprezzata per il riscaldamento che non costa molto;
- Oltre al camino a pellet, oggi abbiamo la possibilità di riscaldare la nostra casa con caldaie a pellet – anche in questo caso abbiamo un basso consumo energetico e l’attrezzatura in sé non costa così tanto da non potercelo permettere. Va anche notato il fatto che oggi un gran numero di commercianti, tra cui BalkanEnergy.it, offrono questi prodotti a dei prezzi molto convenienti, il che rende più facile per gli acquirenti e li incoraggia a investire in tale soluzione di riscaldamento per ottenere aria calda desiderata nella propria abitazione;
- è importante sapere sulle stufe a pellet che sono divise in due tipologie principali: Termostufe/Idrostufe e ordinarie. Anche la caldaia è tra le soluzioni preferite, ma è più difficile da installare ed è adatta agli spazi ampi. Le stufe e camini possono essere insalate in cucina o soggiorno perché hanno un design moderno. Il protagonista in entrambi i casi resta il combustibile utilizzato, ovvero il pellet, che non costa molto e contribuisce ad abbassare i costi dell'energia elettrica e gas durante la stagione di riscaldamento.
Riscaldamento a pavimento o standard, le stufe a combustibile solido sono una soluzione che vale ogni investimento. Sono facili da usare, aiutano a ridurre i costi dell'elettricità e gas e hanno anche un aspetto moderno che completa gli interni in modo originale.
Quali sono i loro vantaggi?
Il vantaggio più grande del pellet è che costa poco, ma allo stesso tempo è estremamente efficiente con il suo principio di combustione. Sempre più persone li preferiscono per il camino o la caldaia, il che si spiega con il loro contributo mensile alla riduzione dei costi dell'elettricità. Tra i principali vantaggi c’è la loro ampia applicazione: il combustibile viene utilizzato non solo per i camini, ma anche per le caldaie.
Tra i vantaggi degli apparecchi a pellet, che sono anche rispettosi dell'ambiente, ci sono anche la facilità di utilizzo e la possibilità di automazione. Sono sicuri da usare ed economici, il che li rende un investimento conveniente con rendimenti elevati. Le stufe a pellet consentono di automatizzare il processo di combustione, creando un programma di lavoro personale.
Hanno anche un coefficiente di azione utile molto elevato, nonché funzioni autopulenti. Consentono l'impostazione individuale della temperatura desiderata nella stanza, applicabile anche al sistema di approvvigionamento idrico. Il rifornimento del bunker stesso deve essere effettuato fino a tre volte a settimana.
Tipi di riscaldamento a pellet e dove sono adatti?
L’uso della legna per il riscaldamento domestico è un’opzione popolare per molte famiglie. Non costa molto e i costi energetici in inverno diminuiscono notevolmente, il che è uno dei motivi principali per acquistare stufe a pellet. L'investimento principale è per l'acquisto dell'apparecchio stesso, che può essere un camino o una caldaia. Questi ultimi sono adatti a grandi spazi, comprese le case, mentre i camini vengono utilizzati per riscaldare ambienti più piccoli come gli appartamenti.
Quali sarebbero i costi con il riscaldamento a pellet?
Il consumo di pellet, ovvero quanto ci costerà riscaldare con questo tipo di combustibile; dipende da diversi fattori principali. Il consumo è soggetto al carico termico dell'impianto, misurato in kW. Un altro punto importante è l'efficienza del dispositivo selezionato, nonché la temperatura desiderata nelle stanze. Il tempo di funzionamento della stufa determina anche quanto pagheremo ogni mese. I radiatori utilizzati per l’impianto di riscaldamento se sono di alluminio o altro.
Se la casa ha un buon isolamento, i costi del carburante si riducono fino al 35%. Secondo calcoli approssimativi, in condizioni invernali miti vengono utilizzati circa 1200 W al giorno per metro quadrato. Il consumo di pellet sarà pari a circa 280 grammi al giorno e per 1 metro quadrato; ovvero – 42 kg al giorno per una superficie di circa 150 mq. Il consumo mensile è calcolato all'anno 1260 kg.
Vedi anche il nostro articolo su "Quali sono i migliori camini a pellet".