Le caldaie a pellet sono un tipo di sistema di riscaldamento che utilizza il cosiddetto pellet di legno o biomassa. Costituiscono un'ottima alternativa al riscaldamento con combustibili fossili tradizionali (gas naturale, petrolio o carbone). L'uso delle caldaie a pellet può portare ad un notevole risparmio sui costi di riscaldamento (fino al 60%), godendo allo stesso tempo di un'intimità e di un calore identici a quelli creati dalla combustione della legna. Uno dei vantaggi più importanti delle caldaie a pellet è il loro rendimento estremamente elevato (80-97%), nonché l'alto grado di automazione (tramite controllori a processore integrati), che consente diversi gradi di autonomia di lavoro. Gli innegabili vantaggi delle caldaie a pellet le rendono la scelta preferita per il riscaldamento della vostra casa o del vostro edificio commerciale. Oggi il mercato offre un'ampia varietà di installazioni di diversi produttori, modelli, capacità, funzionalità e prezzi.

Quando si acquista una caldaia a pellet è necessario innanzitutto assicurarsi di disporre di un locale separato e adeguato in cui installare l'apparecchiatura. Di solito è un piano terra o un seminterrato. Inoltre è necessario assicurarsi un posto dove immagazzinare la quantità necessaria di combustibile (pellet) in una stanza asciutta.

A cosa fare attenzione quando si sceglie una caldaia a pellet?

Quando si sceglie una caldaia a pellet i principali fattori da considerare sono:

  • Prezzo: un investimento a lungo termine che si ripaga entro due o tre stagioni di riscaldamento;
  • Potenza termica - a seconda delle esigenze sono disponibili diversi modelli, adatti a riscaldare sia piccoli appartamenti che grandi edifici ed esercizi commerciali;
  • Produttore: è positivo se si tratta di un produttore collaudato con standard protetti di qualità, efficienza, sicurezza e quantità di emissioni nocive;
  • Consumo di pellet - dipende non solo dalla quantità di combustibile utilizzato, ma anche dalla qualità del pellet - composizione, potere calorifico, umidità;
  • Grado di automazione: alimentazione automatica del combustibile dalla tramoggia, accensione e spegnimento del bruciatore, sistema autopulente integrato e un elevato grado di autonomia, che garantiscono un facile utilizzo e una semplice manutenzione. Il dispositivo funziona in modo autonomo ed è sufficiente riempirlo di pellet una volta ogni pochi giorni a seconda delle dimensioni del serbatoio. Naturalmente, puoi anche scegliere una caldaia meccanizzata, che si distingue per la sua compattezza, il design semplice e l'elevata affidabilità. Qui la pulizia dello scambiatore di calore e del contenitore della cenere è manuale, ma la procedura è semplice e richiede poco tempo;
  • Programmazione - permette di mantenere una temperatura costante, controllare e regolare la temperatura dei radiatori impostando un timer settimanale e giornaliero con programmi di combustione secondo parametri preimpostati;
  • Modulo WI-FI - ti permette di controllare gli elettrodomestici da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento attraverso l'applicazione specializzata sul tuo smartphone.

caldaie-a-pellet

Quali sono le migliori marche di caldaie a pellet

Le caldaie a pellet AlfaPlam della Serbia sono caratterizzate da un consumo di combustibile molto basso e dalla capacità di riscaldare ambienti fino a 370 m2. I modelli offerti dalla nostra azienda BalkanEnergy.it  sono dotati di un pannello di controllo e di un dispositivo di controllo intelligente Micronova, controllo della pompa del riscaldamento centralizzato, programmatore settimanale. I sistemi comprendono inoltre un serbatoio per il pellet, una pompa di circolazione, sono dotati di protezione contro il surriscaldamento e di un sensore di temperatura per i gas di scarico.

La marca bulgara BURNiT vi propone modelli dotati di pannello di controllo, programmatore settimanale e la possibilità di includere un modulo di controllo Wi-Fi tramite un'applicazione mobile per Android o iOS. I modelli della serie Pell Easy sono da 18 kW e 29 kW e sono dotati di controllo a microprocessore, bruciatore a pellet integrato, serbatoio del carburante e pompa di circolazione.

Negli ultimi anni BURNiT offre sul mercato anche un sistema appositamente sviluppato che unisce i vantaggi di una caldaia a pellet con il tradizionale riscaldamento a combustibile solido. Questa soluzione comprende una caldaia a combustibile solido, un bruciatore a pellet e un serbatoio per pellet e funziona in modo altrettanto efficiente con pellet, legno, bricchette di legno e carbone. A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere una caldaia con una potenza da 20 a 110 KW, che rappresenta un'ottima scelta per il riscaldamento di abitazioni di medie e grandi dimensioni, nonché di edifici commerciali e industriali. I vantaggi di questo sistema sono il basso consumo di carburante, il prezzo accessibile, la sicurezza eccezionale e la lunga durata, che li rendono la scelta preferita non solo in Italia e Bulgaria, ma anche in Europa.

Sul sito BalkanEnergy.it potete vedere una varietà di caldaie a pellet del marchio macedone EcoSpar, che hanno una potenza da 12 kW a 42 kW e sono adatte per riscaldare ambienti con una superficie da 100 a 350 m². Sono disponibili in tre colori standard: rosso metallizzato, bordeaux e beige, oltre alla possibilità di scegliere altri 12 colori speciali, tenendo conto dei vostri interni e delle vostre preferenze.

Dove possiamo ordinare le caldaie a pellet?

BalkanEnergy ti offre una vasta gamma di modelli dei migliori e leader del settore: AlfaPlam, BURNiT ed Eco Spar. Nel nostro sito potete trovare prezzo conveniente e offerte.