Alfa-Plam
Breve storia del marchio Alfa Plam
La storia dell'azienda inizia nel lontano 1948, quando fu fondata un'associazione urbana per mestieri e servizi chiamata „Metalac“, che operò e si sviluppò con successo fino al 1971.
Nel 1962, nel quartiere industriale di Vranje, fu costruita una fabbrica di prodotti metallici e dispositivi di uso generale. Il suo nome era „Alfa-Vranje“, e inizialmente vi lavoravano 87 dipendenti.
Nel 1967 – Venne firmato un accordo per la produzione su licenza delle stufe „Alfa-Potex“ a Vranje, sotto licenza del produttore francese Henri Potex.
Nel 1971, fu avviata una collaborazione tra „Metalac“, che contava 200 dipendenti e produceva stufe a combustibile solido e liquido, e „Alfa“, che con 760 dipendenti produceva stufe ultramoderne a combustibile liquido.
Anni '70 – „Alfa“ espanse la sua gamma di prodotti con stufe a combustibile solido, stufe a gas e sistemi di riscaldamento.
1990 – Il nome dell'azienda fu cambiato in „Alfa-Plam“.
1998 – Iniziò la produzione di stufe elettriche da cucina con piano in ceramica, venne introdotto il sistema di qualità ISO 9001 e cominciò la trasformazione della proprietà aziendale.
2000 – „Alfa-Plam“ fu registrata come società per azioni con oltre il 70% di proprietà distribuita tra dipendenti e lavoratori in pensione.
2003 – Iniziò la produzione in serie di una nuova stufa a combustibile solido – „Alfa Term 20“. Il primo showroom fu inaugurato a Vranje, dove fu esposta l'intera gamma di prodotti dell'azienda.
2007 – Iniziò la produzione di stufe a pellet con tecnologia italiana. Inoltre, fu implementata una nuova attrezzatura per il taglio laser dei metalli, acquistata con fondi propri.
2008 – Fu introdotta una nuova tecnologia con attrezzature complete per la verniciatura a umido. Venne adottato un nuovo logo aziendale e lo slogan: „Alfa-Plam - Sicurezza e calore“ . L'azienda contava ormai 880 dipendenti.
2010 – Fu acquistato un laser per il taglio e la punzonatura della lamiera. Iniziò la produzione in serie di una stufa a combustibile solido per riscaldamento a pavimento „Alfa Term 27“.
2011 – Iniziò la produzione di stufe a pellet.
Nel 2015, AlfaPlam intraprese una mossa strategica acquistando il marchio italiano „CALUX“, la cui gamma di prodotti divenne parte del marchio AlfaPlam sotto il nome PREMIUM BRANDS.
Produzione attuale di Alfa-Plam
Oggi, Alfa-Plam Serbia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di dispositivi di riscaldamento e stufe da cucina, destinati principalmente all'uso domestico. Fondata nel 1948, AlfaPlam è tra le aziende leader nel sud-est Europa. Attualmente, la produzione si realizza nei seguenti principali settori:
- camini, stufe da cucina e caldaie a pellet
- stufe da cucina a legna, camini e caldaie a combustibile solido
- camini da incasso e stufe da cucina con scambiatori di calore
- stufe elettriche e combinate
- dispositivi a gas
La gamma di prodotti è costantemente aggiornata per soddisfare le esigenze del mercato, introducendo nuove tecnologie che garantiscono la conformità agli standard europei e russi di qualità, sicurezza e utilizzo. AlfaPlam è tra i primi 5 produttori in Europa, esportando in oltre 40 paesi in tutto il mondo. AlfaPlam è uno dei pochi produttori che offre 4 tipi di protezione per le superfici dei propri dispositivi. Nel 2017, l'azienda ha prodotto circa 185.000 unità a marchio AlfaPlam.
Nel 2015, AlfaPlam ha acquisito il marchio italiano „CALUX“, e la loro gamma di prodotti è diventata parte del marchio AlfaPlam sotto il nome PREMIUM BRANDS.
Vengono offerti camini a pellet in vari colori e design moderni, che forniscono una soluzione ottimale per il riscaldamento di ambienti residenziali fino a 180 m². La gestione elettronica italiana dei camini AlfaPlam garantisce il massimo comfort, sicurezza e funzionamento silenzioso. I pannelli sono realizzati in acciaio di alta qualità, protetti con una speciale vernice termica e rivestimenti in lacca, mentre la camera di combustione è in ghisa resistente alle alte temperature. Tutti i componenti necessari per il collegamento al sistema di riscaldamento sono integrati nell'apparecchio, e le guarnizioni di qualità impediscono la fuoriuscita di fumo negli ambienti.
AlfaPlam offre nella sua gamma di prodotti sia camini a pellet ad aria, sia camini a pellet con scambiatori di calore in varianti con potenza diversa per il riscaldamento di case a uno o più piani. Nei diversi modelli di camini AlfaPlam sono integrati ventilatori aggiuntivi per il flusso d'aria, misuratori di portata e speciali spirali turbolatrici per una pulizia comoda senza dover smontare il camino.
AlfaPlam offre una vasta gamma di stufe da cucina multifunzionali a pellet, che si distinguono per un'elevata efficienza sia per il riscaldamento che per la preparazione del cibo. Viene offerto un modello per il riscaldamento a pavimento, caratterizzato da alti livelli di utilizzo dei pellet. La programmazione settimanale e la possibilità di funzionare con 5 livelli di potenza, da 6 a 20 kW, sono integrate di serie, insieme a un vaso di espansione, una pompa per l'acqua e una valvola di sicurezza. AlfaPlam offre anche modelli di stufe multifunzionali che utilizzano pellet per il riscaldamento a pavimento.
Le stufe da cucina multifunzionali a combustibile solido di AlfaPlam si distinguono per la loro efficienza eccezionale e durata. Consentono di cucinare su tutta la superficie del piano in acciaio utilizzando una speciale piastra riscaldante espressa.
Quali dispositivi di riscaldamento AlfaPlam troverete nel nostro negozio online BalkanEnergy.IT?
Camini a legna
I camini a legna sono la scelta ideale per chi cerca un riscaldamento affidabile, ecologico ed efficiente a combustibile solido per case familiari e edifici pubblici. Progettati con attenzione ai dettagli, questi camini offrono una potenza termica massima compresa tra 4 e 32 kW, rendendoli adatti al riscaldamento di ambienti con una superficie di da 25 a 320 m².
Ogni modello Alfa-Plam è progettato con un corpo in lamiera di alta qualità, che garantisce durata e lunga vita del dispositivo.
La camera di combustione è rinforzata con mattoni refrattari, che accumulano calore e aumentano la temperatura di combustione, garantendo al contempo un'emissione uniforme del calore.
La porta con vetro temperato resistente al calore permette di osservare le fiamme in sicurezza e crea un'atmosfera accogliente nell'ambiente.
Stufe da cucina a legna
Le stufe da cucina a legna di Alfa-Plam sono dispositivi multifunzionali che combinano la possibilità di riscaldamento e cucina.
I modelli con scambiatori di calore sono particolarmente adatti per il riscaldamento di piani, consentendo una distribuzione efficiente del calore in tutto il sistema di riscaldamento. Grazie al piano in acciaio resistente e ai materiali di alta qualità, questi dispositivi garantiscono lunga durata ed efficienza.
Le stufe nel nostro negozio possono riscaldare ambienti con una superficie compresa tra 30 e 320 m², a seconda del modello, con una potenza che varia tra 5 e 32 kW.
Stufe a pellet ad aria e stufe a pellet idro
Le stufe a pellet ad aria di Alfa-Plam garantiscono un riscaldamento confortevole ed ecologico, riscaldando direttamente l'aria nell'ambiente.
I modelli idro offrono inoltre la possibilità di collegamento a radiatori o riscaldamento a pavimento, rendendoli estremamente versatili per diverse esigenze.
Tutti i modelli sono dotati di gestione processore italiana, che assicura efficienza e facilità d'uso. Riscaldano ambienti con una superficie da 60 a 200 m², con una gamma di potenza dei modelli compresa tra 6 e 27 kW.
Caldaie a pellet
Le caldaie a pellet di Alfa-Plam sono dispositivi di riscaldamento ad alta efficienza, progettati per il riscaldamento centrale di edifici residenziali e pubblici. Offrono un elevato livello di automazione e una pulizia semi-automatica innovativa. Sono dotate di serbatoio per pellet, pompa dell'acqua e valvola di sicurezza, rendendole facili da integrare nei sistemi di riscaldamento esistenti. La potenza di queste caldaie varia tra 23 e 37 kW, ed è in grado di riscaldare ambienti con una superficie da 200 a 370 m².
Cucine a pellet
Le cucine a pellet di Alfa-Plam sono dispositivi innovativi che combinano il riscaldamento con la possibilità di cucinare. Sono progettate con un'elevata efficienza energetica e offrono programmazione settimanale e diverse opzioni di potenza.
Disponiamo anche di modelli idro, che includono vaso di espansione, pompa dell'acqua, valvola di sicurezza per alta pressione e sfiato automatico.
Le cucine a pellet possono riscaldare ambienti con una superficie da 80 a 160 m², con una potenza compresa tra 8 e 20 kW.