Le stufe a legna, come metodo alternativo di riscaldamento durante i mesi invernali, sono in fase di definizione come alcuni dei migliori per diversi ragioni. Una di loro è il fattore economico o con altre parole - il basso consumo di energia elettrica. Tutti sono consapevoli  quanto sia costosa l'elettricità, soprattutto nei mesi come dicembre, gennaio e febbraio.

Per ridurre i consumi elettrici è bene considerare l'acquisto di un camino, condividono da BalkanEnergy.BG. Può essere termo/idro o "a secco", nonché per essere installato in case e appartamenti.  Anche l'acquisto di pagamento a rate è tra le possibili opzioni quando vogliamo ottenere un dispositivo di marchi come Alfa-Plam, Balkan Energy, Prity, Zvezda e altri.

Come scegliere il miglior camino a legna

Questo processo può rivelarsi molto più complicato del previsto, dal momento che esistono camini a legna vari - piccoli, grandi, termocamini/idro o a secco, con diversa potenza termica (uno dei fattori trainanti nella scelta), con rivestimento in ceramica o pietra, all’angolo o centrale posizionamento e altro ancora. E puoi vedere di persona che trovare il miglior camino a legna non lo è un'attività che può essere completata in pochi minuti: devi pensarci bene ogni singolo dettaglio, compresa la classe energetica.

Quali sono le caratteristiche importanti a cui prestare attenzione

L'acquisto di un camino a legna è un buon investimento per un periodo di almeno 10 anni. Ecco perché dobbiamo sceglierlo con molta attenzione, tenendo conto di cose come:

  • scopo: casa, villa, appartamento, stabilimento, ecc. Molte persone acquistano un camino a legna non tanto per il lavoro in sé, ma piuttosto per il suo contributo al bellissimo interno e l'ambiente confortevole;
  • modo di lavorare - con aria o con acqua. Questi sono due opzioni principali, quali devono essere considerati  nella scelta, in più  si deve considerare cose come la metratura, il posizionamento delle stanze, ecc.;
  • dimensione della camera di combustione – anche questo è un dettaglio molto importante che non puoi ignorare. Dalla capacità della stufa dipende da quanto sarà forte il fuoco, quanto spesso sarà necessario
  • caricare la legna e quali temperature raggiungerai;
  • design - a questo punto possiamo riferirci se il camino a legna è aperto o chiuso, in che stile è realizzato, qual è il suo rivestimento e in generale tutto ciò che è sul suo aspetto;
  • prezzo stufa - scegli il miglior dispositivo di riscaldamento in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi, tenendo conto del tuo potere d'acquisto. Cerca di non superare il budget e ricorda che hai sempre la possibilità di acquistare una stufa a legna a rate.

Un camino a legna non è solo una soluzione energeticamente efficiente per il periodo di riscaldamento, ma anche un modo per creare un'atmosfera calma e armoniosa nella nostra casa. Fai la selezione al migliore e nel modo giusto e goditi i risultati!

I consigli da BalkanEnergy

I costi del gas e/o dell'elettricità in inverno spesso superano le nostre reali capacità finanziarie e questo porta a difficoltà monetarie. Tali problemi domestici fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi, e per risolverli dobbiamo decidere cosa è meglio fare per quanto riguarda le modalità di riscaldamento della casa.

Molti utenti definiscono i camini a legna un'opzione economica ed efficiente dal punto di vista energetico invitando calore e comfort nella propria casa.

Il negozio BalkanEnergy.IT è un'ottima soluzione in questo caso, perché la varietà di modelli e offerte è ampia e la piattaforma è comoda per lo shopping.